Home Nazionale Italia-Santa sede: sabato Mattarella dal Papa, visita ufficiale in Vaticano (3)

Italia-Santa sede: sabato Mattarella dal Papa, visita ufficiale in Vaticano (3)

0

(AdnKronos) – Più probabile che emerga una comune visione incentrata sul richiamo ai valori etici e morali, guardando al magistero di Bergoglio e all’attenzione a questi temi che ha sempre caratterizzato l’impegno politico di Mattarella, alle sue vicende personali, alla sua storia di cattolico-democratico con un approccio laico e non confessionale alla politica.
Basti pensare, a questo proposito ai forti richiami del Papa contro la mafia e la corruzione lanciati in particolare durante le sue visite nell’Italia meridionale e ripresi nella Bolla di indizione del prossimo Giubileo con l’appello alla conversione rivolto anche ai malavitosi. Richiami che fanno il paio con quella frase “la lotta alla mafia e quella alla corruzione sono priorità assolute” pronunciata dal presidente della Repubblica al momento dell’insediamento.
Terminato il colloquio a due, non sono previsti discorsi ufficiali. La visita di Mattarella proseguirà con l’incontro con il segretario di Stato Pietro Parolin, che sarà aperto alle rispettive delegazioni, il terzo dopo l’elezione del Capo dello Stato, che fa seguito a quello avvenuto a febbraio durante la tradizionale cerimonia per l’anniversario dei Patti lateranensi e al pranzo del 25 marzo scorso con i cardinali italiani di nuova nomina Edoardo Menichelli e Francesco Montenegro.