Home Nazionale Italia-Vietnam: Mattarella, partner prioritario anche per rapporti Ue-Asean

Italia-Vietnam: Mattarella, partner prioritario anche per rapporti Ue-Asean

0

Hanoi, 6 nov. (AdnKronos) – “Il Vietnam è oggi una realtà politica ed economica di assoluta rilevanza nel Sud-Est asiatico con un quadro macroeconomico invidiabile per stabilità ed equilibrio. Non è un caso, quindi, che i nostri rapporti economici e commerciali si siano sviluppati in parallelo e con una dinamica fortemente positiva”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il brindisi in occasione del pranzo di Stato offerto dall’omologo vietnamita, Truong Tan Sang.
“L’Italia -ha ricordato il Capo dello Stato- vede nel Vietnam un partner prioritario nell’area asiatica, un attore in prima linea nelle relazioni con l’Unione europea e con l’Asean ; un protagonista consapevole e impegnato sui principali temi dell’agenda globale, determinato a contribuire attivamente alla stabilità della Regione; un Paese amico con il quale collaborare sia sul piano bilaterale che nei consessi multilaterali, per il raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi”.
“Gli incontri di oggi con Lei e con le massime Autorità del Paese, e le intese che abbiamo perfezionato hanno aggiunto tasselli preziosi che garantiranno, negli anni a venire, profondità strategica, coerenza e continuità ai nostri rapporti. L’Italia è determinata a collaborare con il Vietnam nell’attuale decisiva fase del consolidamento del suo modello di sviluppo”.