Home Nazionale Italia-Vietnam: Mattarella, partner prioritario anche per rapporti Ue-Asean (2)

Italia-Vietnam: Mattarella, partner prioritario anche per rapporti Ue-Asean (2)

0

(AdnKronos) – “Siamo pronti -ha assicurato ancora Mattarella- a condividere le nostre eccellenze e a sviluppare, sulla base della complementarietà dei nostri due sistemi economici, nuove collaborazioni più integrate e diversificate, capaci di dare concretezza alle potenzialità sul piano degli scambi commerciali e su quello degli investimenti. In questo senso, auspichiamo che l’Accordo di Libero scambio tra l’Unione europea e il Vietnam possa offrire un sostegno incisivo ed efficace, nel rispetto delle sensibilità e degli obiettivi di sviluppo di tutte le parti”.
“Al tempo stesso, le attese nutrite dalle giovani generazioni ci richiamano alla responsabilità di investire nella cooperazione culturale e interuniversitaria, favorendo, in particolare, lo scambio di studenti tra i due Paesi. Di tali attese ho avuto stamani una bella testimonianza nel corso di un significativo incontro presso il suggestivo Tempio della Letteratura con un gruppo di giovani vietnamiti impegnati nello studio della lingua italiana. Dobbiamo inoltre adoperarci per intensificare i nostri rapporti nei settori della ricerca e della tecnologia, ove esiste un potenziale inespresso che rappresenta un’occasione unica per il futuro delle relazioni bilaterali”.
“Il quotidiano impegno a favore della crescita e del benessere dei nostri popoli non ci farà dimenticare come la dimensione sociale, la tensione verso la riduzione delle disuguaglianze e l’inclusività, debba rimanere il criterio fondamentale delle nostre azioni. In questo senso, le nostre iniziative di cooperazione, delle quali teniamo ad assicurare la continuità, si inseriscono pienamente -ha concluso il Presidente della Repubblica- nell’ambito del più ampio e variegato panorama delle nostre relazioni bilaterali”.