Home Sport IUS Pallavolo Arezzo, ancora doppietta per le squadre di Serie D

IUS Pallavolo Arezzo, ancora doppietta per le squadre di Serie D

0
IUS Pallavolo Arezzo, ancora doppietta per le squadre di Serie D
volley

Proseguono la loro corsa le due squadre di Serie D della IUS Pallavolo Arezzo, confermando sia la crescita che tutto quello di buono si è visto finora: sul taraflex del PalaMaccagnolo la squadra maschile trova un importante 3-0 contro la Virtus Poggibonsi, mentre le ragazze vanno a conquistare l’ottava vittoria consecutiva direttamente sul campo della seconda in classifica Pallavolo Tavarnelle. Altro stop invece per la C maschile, che soccombe per 3-1 nella partita casalinga contro la Virtus Poggibonsi.

Terzo successo consecutivo quindi per l’America Graffiti IUS Arezzo: i ragazzi di Coach Buonagurelli sembrano aver trovato la quadratura del cerchio e trascinati da Riccardo Gualdani e Novembri riescono ad imporsi sulla giovane formazione della Virtus Poggibonsi, che a tratti sembra forse sbagliare qualcosa di troppo, ma che non impensierisce mai capitan Mariottini e compagni. I parziali di 25-18, 25-19 e 25-17 testimoniano una gara condotta durante tutte e tre le frazioni di gioco, e la regia di Spinello ha saputo tenere in vita tutti quanti gli attaccanti della formazione aretina, che si è dimostrata molto attenta in tutte le fasi grazie anche all’importante apporto a muro-difesa dei centri Felci e Cerbini e del libero Locatelli.

Brutto passo falso invece per la SMSHosting IUS Arezzo, la formazione di Serie C guidata da Coach Sabatini, che nel doppio scontro di giornata si deve arrendere alla Virtus Poggibonsi per 3-1: con Scortecci indisponibile a causa di problemi fisici gli aretini scendono in campo con Tani e Secchi a formare la diagonale alzatore-opposto, Gentile e Federico Maggini al centro e con la linea di ricezione formata da Stefano Maggini, Salvi e Venturi. L’inizio di gara è concitato, con ripetuti scambi di buon livello durante i quali nessuna delle due squadre riesce a dare lo strappo giusto per portare a casa il parziale, ma sul finale gli ospiti dimostrano di avere qualche asso in più nella manica e si portano sull’1-0 col punteggio di 21-25. Nel secondo set Norcini rileva un Tani falloso, e il giovane casentinese dà la scossa giusta ai propri attaccanti guidando la squadra al pareggio nel conteggio dei set con un comunque lottato 25-21.

E’ allora che i IUSSONI sembrano subire particolarmente la battuta degli ospiti: Salvi perde di continuità e viene rilevato da Amatucci, Mattioli subentra per Gentile e Tani ritorna a condurre le fila del gioco aretino, ma anche la girandola di cambi operata da Coach Sabatini non sembra portare la linfa necessaria per cambiare le sorti alla gara. L’impeto del recupero nella fase finale del terzo set porta ad una deludente chiusura per 22-25 in favore della Virtus, e l’agonismo messo in campo dai nostri ragazzi per tentare il recupero sembra aver prosciugato le energie nella frazione successiva, che si chiude infatti con un mesto 14-25 dopo un tremendo inizio di parziale in cui gli ospiti avevano già scavato il solco necessario per portare a casa i 3 punti in estrema tranquillità.

 

Nessuno riesce invece a fermare le IUSSINE di serie D che guadagnano due punti sull’ostico campo di Tavarnelle, confermando il proprio primato e l’imbattibilità dopo 8 gare disputate dall’inizio del campionato. La IUS Pallavolo Arezzo sale così a quota 22 punti, a più tre sulle attuali seconde classificate del Prima Q di Bagno a Ripoli, squadra già affrontata dalle aretine in quel dei Maccagnolo.

La trasferta a Tavarnelle non era una gara qualunque per le IUSSINE, e non solo perché si trattava a tutti gli effetti di un testa a testa con la seconda in classifica del girone, ma perché proprio in quel campo nella stagione precedente le aretine si erano lasciate sfuggire l’ultima occasione per poter rimanere ancorate al campionato di serie C. Tornare a giocare in quel palazzetto, a distanza di poco tempo, ha caricato le pallavoliste di Coach Di Leone di forte grinta e tenacia, permettendo loro di conquistare due importanti punti in vista del raggiungimento dell’obiettivo finale.

La formazione scesa in campo vedeva alla regia Sara De Falco, pronta a servire impeccabilmente l’opposta Elisa Nataletti, le schiacciatrici Ndey Sokhna Diouf e Chiara Borgogni e le centrali Chiara Morari e Irene Magnanensi. A capitanare la guida del reparto difensivo, l’inamovibile Angelica Bufalini. A disposizione della squadra: Veronica Rufini, Linda Botti, Margherita Borgogni, Elena Pianigiani e Sabrina Mari.

Riportando i parziali di gara, ASD Pallavolo Tavarnelle vs Ius Pallavolo Arezzo (25-23 / 16-25 / 14-25 / 25-23 / 9-15), è all’occhio di tutti che sebbene sia stata una partita complessa e combattuta, i set a favore delle ospiti denotano una ovvia superiorità della rosa aretina rispetto alle pallavoliste fiorentine, che comunque sono state abili nel mettere in difficoltà le IUSSINE, forti del tifo del proprio caloroso pubblico.

Ottimo dunque l’ultimo risultato riportato a Maccagnolo, ma adesso, tra sogno e realtà, le IUSSINE sono già concentrate sul prossimo match che le vedrà protagoniste nella sfida casalinga contro la squadra fiorentina dell’Olimpia PO.LI.RI. domenica prossima 13 Dicembre alle 18:00. Le rose maschili saranno invece impegnate entrambe fuori casa: la SMS Hosting IUS Arezzo cercherà di riscattarsi a Foiano della Chiana, sabato 12 alle 21:15, nel secondo derby aretino, mentre il team dell’ American Graffity IUS Arezzo punterà alla conquista della quarta vittoria consecutiva ad Abbadia San Salvatore, sempre sabato ma alle 18:00, contro il Saiuz Amiata Volley. Segnatevi nell’agenda tutti i prossimi appuntamenti e godetevi un altro fine settimana all’insegna della pallavolo aretina targata IUS.