Home Nazionale Jobs act: Damiano, da Commissione Lavoro a breve parere su decreti attuativi

Jobs act: Damiano, da Commissione Lavoro a breve parere su decreti attuativi

0

Roma, 10 feb.(AdnKronos) – “Tra domani e dopodomani la Commissione lavoro della Camera fornirà il suo parere sul decreto attuativo del Jobs act che riguarda il contratto a tutele crescenti, dipenderà dall’organizzazione dei lavori dall’Aula. Per quanto riguarda il decreto sulla nuova ASpI, il parere non potrà essere reso prima che sia acquisita l’intesa della Conferenza Stato – Regioni”. Lo dichiara Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera.
“I problemi rimasti sul tappeto, al termine di lunghe discussioni – continua Damiano – sono ormai riconducibili a pochi punti: al tema dei licenziamenti collettivi; a quello della introduzione di un principio di proporzionalità, nel caso di licenziamento per motivi disciplinari, tra l’infrazione commessa dal lavoratore e la sanzione prevista; al tema del miglioramento delle indennità minime e massime da percepire in caso di licenziamento e a quello delle tutele nel caso del cambio appalti”.
“Questi problemi potranno essere posti al Governo come osservazioni o condizioni al fine di un miglioramento del decreto e di una sua maggiore rispondenza ai principi definiti dalla legge delega”, conclude Cesare Damiano.