Home Nazionale L.stabilità: Emiliano, aumento tasse regionali è beffa per cittadini

L.stabilità: Emiliano, aumento tasse regionali è beffa per cittadini

0

Roma, 24 ott. (AdnKronos) – “Accade una cosa bizzarra: a Roma suonano la grancassa perché raccontano di volere cancellare le tasse sulla prima casa, ma poi costringono le Regioni a fare impennare le imposte locali. La verità è che la pressione fiscale non è mai cambiata. Non possiamo ancora prendere in giro la gente. Devi essere corretto col cittadino: se ti abbasso i tributi, poi non vado a riprendermeli da un’altra parte”. Ad affermarlo, in una intervista a La Repubblica, è il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
“Un territorio virtuoso come quello della Toscana o la Puglia, prima in Italia per produttività lungo il fronte sanitario, hanno bisogno di denaro per acquistare nuove attrezzature e fare assunzioni: più investimenti significa, in prospettiva, abbassare i costi”, sottolinea Emiliano, aggiungendo che “se non si dovesse seguire questa strada, siamo al collasso. O si fa il decreto salva-regioni, a cui erano state concesse anticipazioni per pagare i fornitori, o a partire dal 2016 andiamo in default”.
“Definanziare la sanità sarebbe l’abbandono del modello universalistico, uguale per tutti. Se lo scopo del gioco è questo, allora è meglio seguire la via maestra: andare in Parlamento e chiedere l’eliminazione delle Regioni”, conclude Emiliano.