Home Nazionale L.Stabilità: Fassina, Pd non ha mandato per interventi così iniqui

L.Stabilità: Fassina, Pd non ha mandato per interventi così iniqui

0

Roma, 22 ott. (AdnKronos) – “Per ammissione del governo, gli ulteriori tagli di risorse al Sistema Sanitario Nazionale porteranno all’aumento di tasse e di ticket. Piano piano, i dati di realtà vengono a galla, nonostante la propaganda di palazzo Chigi e nonostante a una settimana dall’approvazione in Cdm il testo del dd Stabilità non sia stato ancora presentato in Parlamento”. Lo dichiara Stefano Fassina.
“In sintesi, le prestazioni sanitarie fondamentali stanno diventando privilegio di censo, come documentato di recente da Censis e Istat. Per evitare il peggioramento della situazione, la dotazione del fondo sanitario nazionale, peraltro già tagliata dalla scorsa Legge di Stabilità, va ripristinata”, sottolinea.
“Lasciare la Tasi-Imu su castelli e ville non cambia la grave iniquità dell’intervento sulla prima casa: il top-10% dei contribuenti Tasi versa il 37% del gettito totale. Eliminare la Tasi al 90% delle famiglie consente di recuperare le risorse per reintegrare il Fondo Sanitario. Il Pd non ha il mandato elettorale per continuare a approvare interventi così iniqui sul piano sociale e recessivi sul piano macroeconomico”, conclude Fassina.