Home Nazionale L.stabilità: M5S, governo svuota fondo assunzioni giovani agricoltura

L.stabilità: M5S, governo svuota fondo assunzioni giovani agricoltura

0

Roma, 19 nov. (AdnKronos) – “Per favorire l’occupazione in agricoltura il governo aveva istituito solo l’anno scorso con decreto un fondo presso il Mipaaf per incentivare le aziende ad assumere giovani disoccupati o precari. Con la legge di stabilità in discussione al Senato scopriamo che il governo toglie dal fondo la maggior parte dello stanziamento, che passa da 27 mln di euro a poco meno di 3 mln”. Lo affermano i senatori del M5s in commissione Agricoltura Luigi Gaetti, Daniela Donno ed Elena Fattori.
“Con il DL 91 del giugno 2014 era stato stanziato dal governo un Fondo presso il Mipaaf per le assunzioni di giovani tra i 18 e i 35 anni in agricoltura con contratti a tempo determinato o indeterminato – proseguono i pentastellati -. Si trattava di 9 milioni l’anno per il triennio 2016-18. Era stato annunciato in pompa magna da Renzi e dal ministro Martina come un importante incentivo al settore agricolo”.
“Con questa legge di stabilità, invece, il fondo viene svuotato di oltre 24 mln: il comma 9 è intervenuto sullo stanziamento, riducendolo di 8,3 milioni di euro per il 2016, di 7,9 milioni per il 2017 e di 8 milioni per il 2018. Per i giovani restano solo le briciole – proseguono i senatori – Renzi illude i giovani precari e le aziende con la promessa di nuovi fondi, spesso su basi triennali. Poi con qualche intervento successivo vengono eliminate le risorse stanziate. Così resta l’annuncio e l’impressione di aver fatto qualcosa”.