Home Attualità Salute La Lilt di Arezzo archivia una settimana da centosettanta visite

La Lilt di Arezzo archivia una settimana da centosettanta visite

0
La Lilt di Arezzo archivia una settimana da centosettanta visite
Francesca Buffoni - Ivan Cipriani

La partecipazione di tanti aretini ha concluso la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica Il presidente provinciale Cipriani Buffoni: «L’importanza della lotta ai tumori ha fatto breccia in città»

AREZZO – Centosettanta visite oncologiche registrate in pochissimi giorni. La sezione di Arezzo della Lilt archivia la quattordicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica con un numero da record di cittadini che hanno risposto all’iniziativa e che hanno deciso di sottoporsi ad una serie di controlli specialistici. Nei dieci giorni dell’evento, infatti, la Lilt ha promosso la possibilità di sottoporsi a screening oncologici gratuiti per tenere sotto controllo il proprio corpo, individuare in anticipo eventuali patologie tumorali e potervi così intervenire precocemente.

Questa è la cosiddetta prevenzione secondaria che è stata condotta sul territorio aretino grazie alla disponibilità di medici e di operatori sanitari che hanno garantito visite come la mappatura dei nei o l’ecografia al seno e alla tiroide. Al termine della Settimana Nazionale, sono state centosettanta le visite prenotate dalla Lilt, un numero in crescita rispetto agli anni precedenti che conferma come l’importanza della prevenzione oncologica sta facendo sempre più breccia tra gli aretini. «Oltre al semplice numero – spiega Ivan Cipriani Buffoni, presidente della Lilt provinciale di Arezzo, – siamo felici per la risposta dei cittadini che hanno colto il valore di questa settimana come occasione di salute e di benessere.

La prevenzione secondaria è infatti un passaggio necessario che, se accompagnata da corrette abitudini quotidiane, permette di tenere lontane le malattie e aiuta a star meglio». In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, la campagna di informazione e di sensibilizzazione della Lilt di Arezzo si è arricchita con un nuovo servizio. Nei giorni scorsi è stato infatti attivato un apposito numero per contattare direttamente la sezione provinciale e per ottenere tutte le informazioni relative all’attività dell’associazione e al tesseramento. Chiamando il 366/300.90.89 sarà possibile attivare un filo costante e diretto con la Lilt aretina.