Home Attualità Vela: Vascotto, Bertelli sognava di vincere Coppa con legalità ed entusiasmo (2)

Vela: Vascotto, Bertelli sognava di vincere Coppa con legalità ed entusiasmo (2)

0

(AdnKronos) – Vascotto fa poi un paragone con il calcio e il cinema. “La vela è come il calcio. E’ come dire che si gioca con i palloni gonfiati ad elio, perché il pallone vola di più ed è più spettacolare, ma non è più calcio. Queste sono le cavolate dove è andata la vela nell’ultimo periodo. Bisogna cambiare perché ci sono degli errori evidenti, ma fare una Coppa, dove eravamo rappresentati da 4 team e ora sono 3, con 8 persone contro le 17 di un tempo, è come fare un film senza attori, è monco. La Coppa America vista in questi anni era monca -aggiunge lo skipper-. Dicono: abbiamo ridotto i costi, ma lo hanno fatto tagliando gli attori, non è il modo di tagliare i costi, fanno parte del film. E’ come dire che per ridurre le spese del calcio riduciamo a tre i giocatori. Non è una soluzione. Questa è stata la miopia di certi personaggi che non hanno visto oltre il loro portafoglio pieno di soldi”.
Secondo Vascotto questa “non è più la Coppa America”. “La stessa Volvo Ocean Race, è una regata molto spettacolare e romantica che si corre solo con i monotipi perché fanno vincere gli equipaggi migliori. Se si va verso catamarani tutti uguali, e tutto è basato sul fatto di volare, non vedo grande spettacolo e grande interesse e ha fatto bene Bertelli. Ha investito soldi per due anni e gli altri hanno deciso che oggi si ricomincia”.
Poi l’affondo finale: “Il mondo anglosassone punta sempre il dito sui latini che fanno i ‘truffaldini’, ma fino a prova contraria, negli ultimi anni chi ha ‘rubato’ qualcosa non sono stati i latini, c’è chi lancia la pietra e nasconde il braccio. Un grande applauso a Bertelli perché è sempre stato coerente con i propri sogni e nel momento in cui non sogni più, è giusto tirarti indietro”.