Home Attualità La mostra della fauna selvatica della provincia fa il pieno di visitatori

La mostra della fauna selvatica della provincia fa il pieno di visitatori

0

Nel 2014 più di 2.500 persone hanno visitato l’esposizione, molte anche le classi delle scuole del territorio

Record di visitatori nel 2014 per la Mostra Permanente della Fauna Selvatica della Provincia di Arezzo. Sono state infatti ben 2.503 le persone che hanno visitato la ricca esposizione allestita nel palazzo della Provincia l’anno scorso, e di queste 36 sono state le classi in visita. “L’attività didattica e l’apertura alle scuole è stata da sempre il nostro fiore all’occhiello -, afferma il Presidente Roberto Vasai – e ci possiamo vantare di offrire alle scuole ed ai cittadini che ci visitano un servizio gratuito, che in un periodo di forte crisi non è poco”.

La Mostra della Fauna, inaugurata nella primavera del 2007, in questi anni è stata anche sede di conferenze, mostre, esposizioni, set fotografico e di pittura dal vero. “Si è cercato insomma di rendere fruibile una struttura che con fatica si è andata affermando ma che finalmente oggi è conosciuta da tanti nostri cittadini e anche dai turisti che arrivano in città in occasione della Fiera Antiquaria”, prosegue Vasai. L’esposizione è composta da circa 600 soggetti fra uccelli e mammiferi, buona parte dei quali recuperati nel territorio aretino, ed è ospitata ospitata in un’ala del Palazzo della Provincia con accesso da Via dell’Orto.

La maggior parte degli esemplari esposti sono frutto del lavoro del tassidermista Vinicio Grandini, che con passione e dedizione ha saputo offrire allo spettatore gli animali nella loro foggia più bella. Ricordiamo che la mostra è aperta al pubblico ogni primo sabato e domenica del mese, in concomitanza con la Fiera Antiquaria, mentre per le scuole sono prenotabili visite guidate durante tutto l’arco della settimana senza alcuna spesa