Home Cultura e Eventi Eventi L’Accademia dei Fioristi di Confcommercio tra i protagonisti di Arezzo Flower Show

L’Accademia dei Fioristi di Confcommercio tra i protagonisti di Arezzo Flower Show

0

Sabato 18 e domenica 19 aprile l’Accademia dei Fioristi aretini di Confcommercio sarà tra i protagonisti di “Arezzo Flower Show”, la prima mostra mercato di piante rare e inconsuete che si terrà a Villa Severi.

I fioristi della Confcommercio, che patrocina l’evento insieme a Regione Toscana e Comune di Arezzo, saranno a disposizione del pubblico nel loro stand per mostrare i segreti della loro arte, esibendosi nella composizione di bouquet e addobbi floreali con foglie, fiori recisi ed altro materiale. Inoltre, offriranno agli appassionati due minicorsi gratuiti (prenotazione obbligatoria su www.arezzoflowershow.com). Il primo sabato alle ore 17.30 su “mise en place e fantasia floreale”, ideale per chi vuole avere qualche idea in più su come abbellire la tavola apparecchiata per le grandi occasioni. L’altro, in programma per domenica sempre alle 17.30, si intitola “Il piccolo fiorista” ed è invece dedicato ai bambini, che potranno divertirsi a manipolare fiori e piante esercitando la fantasia.

 

Confcommercio partecipa alla manifestazione anche con i propri vivaisti: GardenAr ricostruirà un orto ricco di piante da frutto, legumi e ortaggi delle varietà che si possono trovare e mettere a dimora in questo periodo; Fabbri Vivai riprodurrà invece un giardino fiorito, con tante idee da riproporre perfino nel piccolo fazzoletto di terra davanti a casa.

 

Dopo le esperienze positive ad Abit.Ar e al Salone della sposa, continuiamo a promuovere l’arte floreale valorizzando la nostra professionalità”, sottolinea il presidente provinciale dell’Accademia Fioristi di Confcommercio Boris Soldani, “siamo felici di condividere la nostra esperienza con il pubblico per dimostrare come il nostro mestiere non si esaurisca nella vendita di piante e fiori recisi, ma si avvalga invece di grande sapienza tecnica, abilità e fantasia per fare della natura un piccolo capolavoro artistico che abbellisce le nostre case e rende speciale ogni occasione”.

 

Nel fine settimana di Arezzo Flower Show, un fil rouge floreale collegherà Villa Severi e il centro storico di Arezzo, che ospiterà La Piazza del Gusto, la kermesse che Confcommercio dedica alle eccellenze enogastronomiche del territorio aretino, portando in piazza Grande gli stand di macellai, pizzaioli, fornai e ristoratori con le loro specialità. Per l’occasione, al centro del mattonato di piazza Grande l’Accademia dei Fioristi reinterpreterà la Primavera con una colorata “scultura” di fiori. Ma, soprattutto, le due manifestazioni si sono accordate per una reciprocità nel trattamento di favore con cui accoglieranno i visitatori: a Villa Severi i clienti degli stand della Piazza del Gusto mostrando lo scontrino timbrato avranno diritto ad una riduzione sul prezzo d’ingresso ad Arezzo Flower Show, mentre in piazza Grande chi avrà in mano il biglietto del Flower Show potrà ottenere uno sconto sulla consumazione e sugli acquisti negli stand enogastronomici.