Home Nazionale L’agronomo, lontano ricordo boom raccolta funghi scorso anno

L’agronomo, lontano ricordo boom raccolta funghi scorso anno

0

Roma, 2 set. (Labitalia) – Settembre, tempo di inizio raccolta funghi. Ma le premesse per quest’anno non sono le più rosse. Parola di Rolando Manfredini, agronomo e responsabile qualità di Coldiretti, che con Labitalia fa il punto sulle prospettive della stagione e avverte: “Il boom della raccolta di funghi dello scorso anno è solo un lontano ricordo”.
“I funghi – spiega – nascono in relazione alla piovosità e all’umidità del bosco. Tuttavia, l’estate è stata poco produttiva proprio per il clima insistentemente caldo, a volte arido. Con le piogge che stanno arrivando dal Nord -ammette Manfredini- c’è molta attesa tra i raccoglitori di funghi. Tra 15 giorni vedremo se si troveranno i funghi, anche se si tratta di piogge sporadiche e quindi di nascite di prodotto intermittenti e non consecutive che escludono quantità importanti come lo scorso anno”.
“Il calo della raccolta dei funghi -fa notare- potrebbe anche influire sulla commercializzazione del prodotto, con probabile speculazione del prezzo. Inoltre, bisogna anche stare attenti alla provenienza del fungo che, in questi casi di scarsa raccolta, potrebbe anche essere estera e quindi di dubbia qualità”.