Home In Evidenza L’Arezzo Karate vola ai Campionati Italiani Assoluti

L’Arezzo Karate vola ai Campionati Italiani Assoluti

0
L’Arezzo Karate vola ai Campionati Italiani Assoluti
Arezzo Karate

Oretti e Badalotti hanno conquistato il pass per la più importante manifestazione nazionale. I due atleti aretini hanno colto un oro e un argento nella fase regionale di qualificazione

AREZZO – Missione compiuta per l’Arezzo Karate. La società aretina ha partecipato alle qualificazioni regionali che assegnavano l’accesso ai Campionati Italiani Assoluti ed è riuscita a raggiungere il pass per la più importante manifestazione nazionale con i suoi due atleti di punta, Filippo Oretti e Ilaria Badalotti. Questo traguardo rilancia l’Arezzo Karate sul palcoscenico tricolore, riscattando un 2014 in chiaroscuro e garantendo la possibilità di tornare a sfidare il meglio del karate italiano nella gara in programma sabato 14 e domenica 15 febbraio a Torino. Nella fase di qualificazione, ospitata dalla palestra di Sesto Fiorentino, ha brillato soprattutto Oretti che si è confermato come il più forte dell’intera regione conquistando l’oro negli 84 kg e dando così seguito alla recente vittoria della Coppa Toscana.

Classe 1990, l’atleta casentinese nel proprio curriculum vanta un titolo italiano Juniores e la convocazione nella nazionale italiana giovanile, dunque a Torino è atteso dal difficile compito di mostrare il proprio valore anche negli Assoluti. Nella stessa categoria ha ben figurato anche Marco Mencattini che però si è fermato sul terzo gradino del podio, cogliendo una bella medaglia di bronzo che non è bastata per guadagnare l’accesso ai campionati italiani. «Il bilancio resta comunque positivo – commenta Alessandro Balestrini, direttore tecnico dell’Arezzo Karate, – perché siamo riusciti a dominare una categoria impegnativa come gli 84 kg piazzando due nostri atleti sul podio».

L’ultima medaglia, un argento, porta la firma della giovane Badalotti (1996) che si è così meritata l’occasione di debuttare nel grande karate tricolore. Vincitrice nel 2010 di un titolo italiano Esordienti, Badalotti nella fase regionale ha combattuto nei 61 kg e ha perso la finale solo per decisione arbitrale, ma questo non le ha impedito di guadagnare la sua prima qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti. Nella squadra dell’Arezzo Karate che ha combattuto a Sesto Fiorentino, ben guidata dall’esperienza del maestro Enrico Pelo, era presente anche Simone Benincasa che, complice la poca esperienza tra i senior (l’atleta è del 1997) non è riuscito a salire sul podio.

«Siamo pronti ad affrontare uno degli impegni più duri dell’intera stagione – continua Balestrini. – Agli Assoluti parteciperanno gli atleti più forti d’Italia e i membri della nazionale, dunque sarà difficilissimo riuscire a salire sul podio. Nonostante questo riponiamo grande fiducia su Oretti e Badalotti, due ragazzi che nel corso degli anni hanno sempre mostrato il loro valore e hanno ben figurato anche in tanti appuntamenti internazionali: tutto l’Arezzo Karate sarà con il cuore a Torino per sostenere i suoi portacolori».