Home Nazionale Latte: 500 allevatori di Coldiretti Veneto davanti ad Ipercoop Mestre (2)

Latte: 500 allevatori di Coldiretti Veneto davanti ad Ipercoop Mestre (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Sul campo grande gli imprenditori zootecnici di Arav (associazione regionale degli allevatori veneti) che hanno allestito un ranch con capi bovini in via d’estinzione e vicino una postazione per fare il formaggio con l’esperto casaro. Insieme a Coldiretti anche le latterie venete: Soligo, Vicentine e Busche che hanno fornito prodotti tipici e confezioni di latte a kmzero.
“L’incontro con i consumatori al momento di fare la spesa – sottolinea il presidente Cerantola – ha anche l’obiettivo di dare utili consigli nell’acquisto di prodotti lattiero-caseari, per non cadere nell’inganno del falso made in Italy”. Sotto accusa il latte, lo yogurt ed i formaggi spacciati come italiani per la mancanza di una normativa chiara in etichetta, ma anche per l’utilizzo di sottoprodotti, dalle cagliate alle caseine, che mettono a rischio la qualità.
“La vita o la morte delle 3.500 stalle venete in cui si mungono più di 10 milioni di quintali all’anno per un valore di 500 milioni di euro è legata a pochi centesimi stabiliti dai grandi industriali che sottopagano il latte italiano al di sotto dei costi di produzione – conclude il presidente Cerantola – sono gli stessi che hanno tentato il colpo di mano per chiedere il via libera all’uso della polvere di latte in formaggi e yogurt made in Italy. Siamo di fronte ad un vero ricatto straniero per la decisione del Governo italiano di confermare il no alla produzione di formaggi senza latte fresco alla scadenza dell’ultimatum da parte della Commissione Europea, fissato il 29 settembre scorso”.