Home Nazionale Latte: Fava, nazionalizzare Parmalat, salviamo la sovranità alimentare

Latte: Fava, nazionalizzare Parmalat, salviamo la sovranità alimentare

0

Milano, 7 nov. (AdnKronos) – Nazionalizzare la Parmalat, salvando la sovranità nazionale. E’ questa la provocazione dell’assessore lombardo all’Agricoltura Gianni Fava il quale denuncia la mancanza di risposte concrete e immediate alle istanze degli allevatori, che, da questa mattina, stanno manifestando vicino al centro di distribuzione di Lactalis a Ospedaletto Lodigiano (Lodi).
“La manifestazione di oggi degli allevatori attesta l’impossibilità che avvenga un dialogo tra sordi. L’atteggiamento della dirigenza francese di Lactalis è di chiusura totale, nessuna disponibilità al dialogo, mentre registro una tardiva quanto poco convincente iniziativa del ministro, che prevede di incontrare Assolatte”, aggiunge.
“Mi auguro – aggiunge Fava – che Martina si faccia parte diligente al contrario, per verificare e valutare le condizioni in Parlamento per una misura straordinaria che riconsegni un asset strategico quale è il latte, e quindi il cibo, nelle mani di un operatore nazionale, anche pubblico, che possa sostituirsi nel capitale a queste imprese, che stanno mettendo a serio rischio la nostra autonomia alimentare, con una politica fatta di importazioni dissennate e mero sfruttamento del buon nome del made in Italy”.