Home Nazionale Latte: Martina, pagare il giusto prezzo agli allevatori

Latte: Martina, pagare il giusto prezzo agli allevatori

0

Roma, 7 nov. (AdnKronos) – “Bisogna pagare il giusto prezzo del latte agli allevatori, perché così non si può andare avanti. La situazione è esasperata ed è tempo di assumersi responsabilità all’altezza del valore della filiera agroalimentare italiana. Servono atti concreti, per questo martedì incontrerò a Milano i rappresentanti di Assolatte”. Così il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina è intervenuto stamattina incontrando gli allevatori al presidio organizzato dalla Coldiretti a Ospedaletto Lodigiano.
Il governo, rileva, “sta facendo tutto il possibile per tutelare i 35 mila allevatori italiani con misure mai viste nel nostro paese. Con la legge di stabilità abbiamo cancellato Irap e Imu sui terreni delle imprese agricole e aumentato la compensazione Iva fino al 10% proprio per i produttori di latte. Stiamo parlando di interventi che nel complesso valgono 630 milioni di euro per chi vive di agricoltura e allevamento. Oggi abbiamo firmato il decreto attuativo del Fondo latte che attiva 55 milioni di euro per intervenire a sostegno della liquidità, per la ristrutturazione del debito e per gli investimenti delle imprese”.
Con il decreto 51 di luglio, sottolinea Martina, “abbiamo introdotto norme per contrastare le pratiche sleali, con contratti scritti e annuali, che tengano conto anche dei costi medi di produzione nella formazione del prezzo. Ora le regole ci sono e vanno rispettate. Il governo la sua parte la sta facendo. Chiedo con forza all’industria lattiera di aiutare subito l’intera filiera. Nelle prossime ore devono arrivare risposte concrete e utili”.