Home Nazionale Lavoro: Coldiretti, +12% under 35 in agricoltura nel 2015

Lavoro: Coldiretti, +12% under 35 in agricoltura nel 2015

0

Milano, 18 lug. (AdnKronos) – Aumento record del 12%o nel 2015 dei giovani under 35 occupati in agricoltura. E’ quanto è emerso da uno studio presentato all’Assemblea della Coldiretti dal quale si evidenzia che il boom dei giovani traina l’occupazione generale nel settore agricolo che fa registrare un incremento record del 6,2% nel numero di occupati, dieci volte superiore al valore medio totale dell’intera economia nel primo trimestre dell’anno.
L’aumento dell’occupazione nelle campagne, continua la Coldiretti, è accompagnato nel trimestre dall’andamento positivo del valore aggiunto del settore che ha fatto registrare un aumento dello 0,2% rispetto all’anno precedente.
Un trend positivo che è stato colto dalle nuove generazioni, con più di due giovani italiani su tre (68%) che ‘sognano’ di lavorare d’estate in campagna, partecipando alla raccolta della frutta o alla vendemmia, secondo un sondaggio Coldiretti/Ixe’. Per gli studenti lavorare nei campi significa, oltre che prendere contatto con il mondo del lavoro, anche fare un’esperienza diretta in simbiosi con la natura, i suoi prodotti e una cultura che hanno fatto dell’Italia un Paese da primato a livello internazionale nell’offerta di alimenti e vini di qualità.