Home Nazionale Lavoro: Coldiretti, nel 2015 record giovani agricoltori (+35%)

Lavoro: Coldiretti, nel 2015 record giovani agricoltori (+35%)

0

Rho (Mi), 2 ott. (AdnKronos) – Nel 2015 i giovani lavoratori agricoli indipendenti registrano un aumento record del 35% rispetto all’anno precedente con gli under 34 che operano come imprenditori agricoli, coadiuvanti familiari e soci di cooperative agricole che superano le 70mila unità. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti che registra proprio nelle campagne il tasso di crescita più elevato dell’occupazione giovanile tra i diversi settori produttivi.
Lo studio, sulla base dei dati Istat relativi al secondo trimestre 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è stato diffuso in occasione della prima giornata dedicata alla creatività Made in Italy a Expo con la consegna degli Oscar green, il premio per le imprese più innovative promosso dai giovani della Coldiretti. Una nuova generazione di contadini, allevatori, pescatori e pastori: in Italia si trova probabilmente il maggior numero di giovani agricoltori dell’intera Unione Europa e, secondo un sondaggio Coldiretti/Ixe’, il 57% dei giovani oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (18%) o fare l’impiegato in banca (18%).
La crescita del numero di giovani agricoltori è il frutto – sostiene la Coldiretti – di un rinnovato interesse a trascorrere parte del proprio tempo a contatto con la natura: più di due giovani italiani su tre (68%) dichiarano di partecipare volentieri alla vendemmia e alla raccolta della frutta secondo Indagine Coldiretti/ixe’.