Home Nazionale Lavoro: Federalberghi, Its turismo filo diretto con le aziende (2)

Lavoro: Federalberghi, Its turismo filo diretto con le aziende (2)

0

(AdnKronos) – “Abbiamo creduto fin da subito nel percorso tracciato dalla riforma scolastica che ha varato gli Istituti Tecnici Superiori come valida alternativa ai percorsi universitari – dichiara Michielli – Federalberghi Veneto ha impegnato le sue forze su più fronti perché potesse sorgere un Its veneto dedicato al settore del turismo. Una sorta di ‘cassetta per gli attrezzi’ ad alta professionalità che gli studenti trasferiranno in azienda una volta diplomati e trovato lavoro. L’obiettivo è quello di sviluppare una diffusa consapevolezza della complessità del ‘fare impresa’, contribuendo a incrociare la necessità delle aziende con le opportunità formative degli istituti”.
La spiegazione di questo successo potrebbe risedere nel fatto che la maggior parte dei docenti (almeno il 50%) proviene dal mondo dell’economia e dalle aziende e che il 30% della durata dei corsi si svolge in azienda, stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo, e prevedendo stages anche all’estero.
“Le fondamenta sono gettate – conclude il presidente di Federalberghi Veneto – Spetterà ai tecnici preparati negli istituti dimostrare di avere le conoscenza che siano check in per il lavoro in azienda”.