Home Nazionale Lavoro: Renzi, sì a confronto con sindacati, no a veti

Lavoro: Renzi, sì a confronto con sindacati, no a veti

0

Roma, 25 lug. (AdnKronos) – “Non abbiamo escluso di trovare soluzioni concordate con il sindacato: è solo che non ci siamo riusciti. Il tempo dirà se sul Jobs act avevamo ragione noi o i sindacati: per adesso registro un aumento di nuovi posti di lavoro e di stabilizzazioni. E ne sono felice, ovviamente”. Lo afferma il presidente del Consiglio Matteo Renzi.
“Quando è possibile -aggiunge il segretario del Pd- noi siamo in prima linea a fianco dei sindacati, come ieri con la risoluzione della vicenda Whirpool. Ma se su alcune cose non siamo d’accordo, non lasciamo a loro il diritto di veto. Se siamo convinti, andiamo avanti. Troppo spesso il nostro Paese si è bloccato per colpa dei veti”.
“Se avessimo fatto la riforma del lavoro quando l’hanno fatta i socialdemocratici in Germania con Schroeder o i laburisti in Gran Bretagna con Blair saremmo un Paese molto più competitivo adesso. Invece non è stato possibile e abbiamo dovuto aspettare il nostro governo nel 2015. Ma proprio per questo non abbiamo permesso ai sindacati di bloccare il progetto: era legittimo non pensarla allo stesso modo, ma era un dovere per noi decidere e andare avanti”, conclude Renzi.