Home Attualità Lavoro: Squinzi, gli accordi sindacali vanno rispettati

Lavoro: Squinzi, gli accordi sindacali vanno rispettati

0

Milano, 27 gen. (Labitalia) – – Gli accordi sindacali, una volta firmati, devono essere rispettati ed essere “esigibili”. Lo sottolinea il presidente della Confindustria Giorgio Squinzi, durante il Quattroruote Day a Milano. Nel campo delle relazioni industriali, continua, “il settore meccanico e l’automotive in particolare non hanno mai cessato di esercitarsi. Noi e i sindacati spesso rivendichiamo una piena autonomia”.
“Rivendichiamo cioè il diritto – prosegue Squinzi – di darci delle regole in autonomia appunto e, per questo motivo, guardiamo con sfavore ogni tentativo del legislatore di scrivere regole al posto nostro. Ma per rivendicare una piena autonomia non basta darsi delle regole, non è sufficiente firmare accordi. Occorre anche rispettarli e farli rispettare”.
“Questo – conclude il presidente degli industriali italiani – è il tema della esigibilità. In proposito Confindustria ha una posizione chiara, non interpretabile: chiede ai sindacati di affrontare in modo chiaro la questione della esigibilità degli accordi e delle regole, per garantirne il rispetto”.