Home Nazionale Shoah: consiglio regionale lombardo celebra la Giornata della memoria

Shoah: consiglio regionale lombardo celebra la Giornata della memoria

0

Milano, 27 gen. – (AdnKronos) – “Le leggi razziali vennero approvate dal Parlamento e segnarono una pagina cupa nella storia parlamentare italiana. Furono una vergogna per l’Italia. Spesso la debolezza della coscienza civica nasce dalla debolezza delle scelte delle Aule parlamentari”. Il Presidente del Consiglio regionale lombardo, Raffaele Cattaneo, ha introdotto la celebrazione della Giornata della Memoria ricordando i tragici eventi di settant’anni fa e sottolineando la profonda attualità della rievocazione.
“Il Consiglio regionale – ha detto Cattaneo – vuole fare memoria nella convinzione che la verità di quello che è stato debba essere difesa dalle ingiurie e dalla dispersione che il tempo porta con sé. Dobbiamo ricordare questi fatti perché non ritornino più. Difendere la verità dei fatti vuol dire custodire, senza retorica, il ricordo per agire in difesa dei valori costituzionali, della vita, della dignità umana e della pacifica convivenza” .
Cattaneo, sottolineando la necessità che questa Giornata si traduca in un “un impegno culturale, morale e politico e non di retorica”, ha poi evidenziato l’attualità delle parole di Primo Levi: “Nessuno è garantito da una futura marea di violenza generata da intolleranza, da libidine di potere, da ragioni economiche, da fanatismo religioso e politico”.