Home Nazionale Lavoro: Ugl, se politiche attive non funzionano non è solo colpa Regioni

Lavoro: Ugl, se politiche attive non funzionano non è solo colpa Regioni

0

Roma, 24 mar. (AdnKronos) – “L’impressione è che il governo si stia incartando, cosa particolarmente grave visto che parliamo di lavoro e quindi del presente e del futuro di tutti noi”. Lo dichiarano in una nota i segretari confederali dell’Ugl, Ornella Petillo e Fiovo Bitti, a margine del Consiglio Nazionale che si sta svolgendo a Trieste in occasione del 65’ anniversario della fondazione Cisnal-Ugl.
Ogni giorno, spiegano, “assistiamo ad una ridda di dichiarazioni, spesso contrastanti come quelle del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e dell’On. Maurizio Sacconi, presidente della commissione Lavoro in Senato, sul ruolo delle Regioni”.
Per i sindacalisti “di certo ‘Garanzia Giovani’ e più in generale le politiche attive non hanno dato i risultati sperati; ci sembra però riduttivo e semplicistico, data la portata dell’argomento che chiama in causa generazioni che non hanno lavoro né pensioni, scaricare tutto solo sulle Regioni. Il vero tema è cosa vogliamo fare del nostro Paese, in quanto manca ogni riferimento alla politica industriale che dia un vero rilancio al nostro sistema economico”.