Home Nazionale Pirelli: Filctem, preoccupati per futuro industria italiana

Pirelli: Filctem, preoccupati per futuro industria italiana

0

Roma, 24 mar. (AdnKronos) – “Si continua a far finta di non vedere l’enorme problema politico che viene posto al paese dal riassetto della proprietà di Pirelli. Non è certo il nostro mestiere discutere il come, e cioè il fatto che ‘Chem China’ acquisisca prima il controllo di Camfin e solo dopo lancerà l’opa. Sono operazioni legittime di mercato e dunque ci asteniamo dal commentarle”. Ad affermarlo in una nota è è Emilio Miceli, il segretario generale della Filctem-Cgil.
“Prendiamo atto ovviamente -sottolinea- delle dichiarazioni di Marco Tronchetti Provera in merito al mantenimento in mani italiane degli asset fondamentali, ma la cessione di Pirelli non è semplicemente una cessione d’impresa ma di tecnologie innovative che i cinesi acquisiranno”.
Il problema, insiste Miceli, “non è se Pirelli potrà aggredire nuovi mercati per importanti segmenti della propria produzione, cosa che ovviamente apprezziamo, è che soprattutto diventerà un gruppo russo-cinese. Oltre ad aver favorito una ricomposizione storica altrimenti ritenuta impossibile, qual è la direzione di marcia di questo paese?”.