Home Nazionale Lirica: estate alla Scala con i bambini venezuelani di El Sistema (3)

Lirica: estate alla Scala con i bambini venezuelani di El Sistema (3)

0

(AdnKronos) – “El Sistema – dice il Sovrintendente Alexander Pereira – è un progetto non solo artistico ma sociale che dimostra il potenziale dell’educazione musicale e ci interroga sui metodi di insegnamento della musica. In Europa i bambini studiano musica da soli, chiusi per anni in una stanza vedendo solo il loro maestro. Il messaggio che ci viene dal Sistema è di insegnare ai nostri bambini a fare musica insieme. In Venezuela ci sono quasi 500.000 ragazzi che fanno parte delle orchestre giovanili, ma questo modello è arrivato anche da noi con il Sistema Europa e il Sistema Italia. Portare questo progetto a Milano nell’anno di Expo significa dare un forte segno per il rinnovamento dell’educazione musicale”.
“L’estate di questa straordinaria stagione di ExpoinCittà prosegue con un’iniziativa che mira a coinvolgere nella programmazione di una delle più importanti istituzioni culturali cittadine migliaia di ragazzi che, grazie all’accordo con il Teatro alla Scala, potranno condividere l’esperienza e la grande musica eseguita dalle orchestre di ‘El Sistema’ – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Orchestre che non solo portano in tutto il mondo musica di grande qualità, ma testimoniano anche la bontà di un progetto sociale che fa dell’accessibilità alla bellezza, e del suo potere salvifico, il suo tratto distintivo: un tratto che la accomuna in maniera perfettamente coerente con lo spirito di questa iniziativa”.
“Questa iniziativa rientra in quell’idea di rete per il sociale e la cura della persona che caratterizza l’azione della nostra Amministrazione e coinvolge, in un’azione comune ed efficace, anche enti prestigiosi come la Scala – dichiara Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute –. Si tratta di un gesto concreto per permettere a molti ragazzi che restano in città questa estate di avere accesso a concerti straordinari e comprendere come la cultura e la musica possono essere, oltre che occasioni di conoscenza e aggregazione, anche un veicolo di socialità”.