Home Cultura e Eventi Eventi “Lontano e Vicino”: al consultorio si parla di “nuove distanze” nelle famiglie

“Lontano e Vicino”: al consultorio si parla di “nuove distanze” nelle famiglie

0
“Lontano e Vicino”: al consultorio si parla di “nuove distanze” nelle famiglie

Sono sempre più frequenti casi familiari in cui i figli si trasferiscono, studiano o lavorano lontano, oppure restano in famiglia molto a lungo o ancora, tornano dai genitori dopo separazioni o difficoltà familiari. In queste dinamiche si possono creare delle problematiche a volte molto complesse.
I consulenti del consultorio “La Famiglia” incontrano questi temi sempre più frequentemente. È per questo che sabato 14 novembre dalle 14,30 hanno organizzato un pomeriggio di studio, aperto a tutti, ad ingresso gratuito al centro di aggregazione sociale di Villa Severi, per raccontare i cambiamenti che stanno avvenendo nelle nostre famiglie relativamente a questi temi, assieme a due professionisti che aiuteranno i presenti ad individuare alcuni strumenti e percorsi di lettura di queste tematiche.

L’incontro si intitola “Lontano e vicino: quando distanze e vicinanze trasformano le famiglie” e si svolge secondo la modalità propria del consultorio ovvero combinando l’ascolto di due professionisti come Chiara Palazzini (pedagogista e consulente familiare è docente presso la Pontificia Università Lateranense) e Barbara Lombardi (psicoterapeuta, consulente familiare, trainer e didatta della Scuola Consulenti di Roma) e a seguire un confronto tra i partecipanti, per mettere insieme esperienze, idee, riflessioni.

L’incontro è organizzato dall’associazione di volontariato “La Famiglia” onlus, che gestisce il consultorio diocesano, con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo, Cesvot, UCIPEM (Unione consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali) e Aiceef (Associazione italiana consulenti coniugali e familiari) con la collaborazione del Centro di aggregazione sociale di Villa Severi.

Per pre-iscrizioni e informazioni: 0575 23120 o [email protected]