Home Nazionale Mafia capitale: Romano (Pd), nessun motivo per sfiducia a Castiglione

Mafia capitale: Romano (Pd), nessun motivo per sfiducia a Castiglione

0

Roma, 23 giu. (AdnKronos) – “La posizione della mera notizia dell’esistenza di indagini non può essere motivo di sfiducia”. Così in Aula il deputato Pd Andrea Romano annuncia il voto contrario dei dem alle mozioni contro il sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe Castiglione, coinvolto nell’indagine di mafia Capitale.
“Oggi – ha detto Romano – non siamo chiamati a esprimere un verdetto giudiziario, né un giudizio di moralità, né un giudizio sul curriculum del collega. La valutazione del Pd è di non frapporre alcun ostacolo al lavoro della magistratura e di valutare se le funzioni di sottosegretario siano indebolite dallo svolgimento dell’indagine. Ci troviamo a discutere e valutare l’esistenza di limiti che possono rendere inefficace l’operato di Castiglione nel governo”. Limiti, a detta del Pd, attualmente inesistenti.
Romano rivendica anche l’operato del suo partito dopo lo scandalo che ha travolto la politica capitolina. “Il Pd – ha affermato – ha fatto qualcosa in più che rispettare il lavoro della magistratura: si è messo a disposizione, ha azzerato l’organizzazione del Pd a Roma, si è guardato allo specchio e ha affidato il compito di ricostruire un’organizzazione di partito che non ha mai dichiarato indenne da questi fatti. Se altri partiti avessero fatto lo stesso, io credo ne avrebbe beneficiato tutto lo stato di salute della politica. Su questa faccenda il Pd non ha nulla da nascondere né tantomeno deve chiedere scusa a nessuno”, perché “siamo stati i primi a dire che qualcosa andava fatto”.