Home Nazionale Maltempo: a Venezia acqua alta a un metro e 5 cm e domani si replica

Maltempo: a Venezia acqua alta a un metro e 5 cm e domani si replica

0

Venezia, 14 ott. (AdnKronos) – L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato oggi alle ore 12.05, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 105 cm sullo zero mareografico. All’origine del fenomeno, l’arrivo di correnti cicloniche associate a un nucleo di bassa pressione sull’Europa centro-occidentale, che stanno provocando piogge su tutta l’Italia centro-settentrionale e suscitano venti di scirocco su medio e basso Adriatico, con intensità sui 30-35 km/h, innalzando il livello del mare: nel pomeriggio di ieri il contributo meteo è stato di 46 cm.
A Venezia il vento è passato da scirocco nel tardo pomeriggio di ieri (sui 35-45 km/h) a bora nella notte, con debole intensità, e poi dall’alba a Sud – Sud-Ovest e poi in mattinata a Nord, sempre comunque di debole intensità.
Dato il permanere di tempo perturbato con precipitazioni sull’Italia settentrionale e venti di scirocco su medio e basso Adriatico, per domani alle ore 12.15 il Centro Maree prevede una punta massima di 110 cm, in coincidenza con una marea astronomica di 71 cm. Il Centro Maree ritiene opportuno ricordare che un’alta marea di 105 cm comporta l’allagamento di una superficie di circa il 8-9% per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 25 cm in Piazza San Marco, l’area più bassa della città.