Home Nazionale Meteo: in Lombardia tempo perturbato fino a venerdì

Meteo: in Lombardia tempo perturbato fino a venerdì

0

Milano, 14 ott. (AdnKronos) – Da oggi fino almeno a venerdì mattina sulla Lombardia il tempo sarà a tratti perturbato per l’avvicinamento ed il transito di un nucleo di aria fredda dal Nord Europa attraverso la Francia Meridionale e poi verso l’Alto Adriatico. Lo rende noto Arpa regionale, specificando che da venerdì pomeriggio a lunedì lo stesso nucleo produrrà residua circolazione ciclonica su Europa Centrale ed arco alpino centro-orientale, producendo variabilità sulla regione.
Domani, fino al mattino ovunque molto nuvoloso o coperto, nel pomeriggio irregolari schiarite sulla pianura e sui rilievi centro-orientali; in serata nuovo aumento della nuvolosità fino a ovunque coperto. Le precipitazioni nella notte saranno moderate e diffuse, anche a carattere temporalesco, mentre al primo mattino saranno in attenuazione o in esaurimento sulla pianura. In serata in nuova intensificazione, da deboli a moderate sparse su Prealpi, pianura occidentale ed Appennino, anche a carattere di rovescio. Venerdì ovunque da molto nuvoloso a coperto, con possibili irregolari schiarite nel primo pomeriggio. Precipitazioni fino al mattino deboli e sparse, poi in attenuazione od esaurimento, in ripresa dal tardo pomeriggio.
Sabato sui rilievi da nuvoloso a molto nuvoloso, in pianura inizialmente poco nuvoloso, tendente a nuvoloso dal pomeriggio. Nel corso della giornata possibili brevi piovaschi sparsi su Nordovest e fascia prealpina.