Home Nazionale Maltempo: sindaco Cortina, rientrata emergenza per frana statale Alemagna

Maltempo: sindaco Cortina, rientrata emergenza per frana statale Alemagna

0

Cortinas, 9 lug. (AdnKronos) – Il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi, rientrata quasi totalmente l’emergenza legata al maltempo che ieri ha provocato uno smottamento lungo la statale Alemagna, in località Acquabona poco prima di Cortina, vuole ringraziare pubblicamente “tutti coloro che ieri, dalle 17, si sono prodigati per garantire la sicurezza delle persone coinvolte con le proprie auto e per rimuovere la frana dalla sede stradale”.
“Adesso però si tratta di affrontare e risolvere i problemi, evitando gli inutili scaricabarile ed evitando che ad ogni pioggia si debbano incrociare le dita – sottolinea – Anche perché, durante l’incontro di questa mattina coordinato dal Vice Prefetto Vicario Carlo De Rogatis, è emerso che la frana di Acquabona è più difficile da monitorare e da contenere rispetto a quelle di Cancia e di Coltrondo, a causa del fronte estremamente ampio che non consente di circoscrivere il pericolo. Domani è già stato fissato un nuovo incontro operativo con tutti i soggetti coinvolti per affrontare con serenità i prossimi mesi, in attesa che vengano individuate soluzioni più approfondite”.
In quest’ottica il Sindaco Franceschi ha dato la totale disponibilità di uomini e mezzi del Comune di Cortina d’Ampezzo e – al di là delle singole competenze dei soggetti coinvolti – ha ipotizzato di destinare delle risorse per finanziare l’attività di monitoraggio e messa in sicurezza, al fine di eliminare la situazione di pericolo.