Home Nazionale Maltempo: Zaia a Martina, danni gravi anche in agricoltura

Maltempo: Zaia a Martina, danni gravi anche in agricoltura

0

Venezia, 16 lug. (AdnKronos) – Anche le attività agricole hanno registrato gravi conseguenze a causa del tornado dell’8 luglio scorso. I primi dati confermano che nel solo veneziano i danni alle coltivazioni, alle attività ed alle strutture del comparto agricolo superano i 4 milioni di euro. Lo scrive il presidente della Regione Luca Zaia al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina che si era interessato direttamente in merito ai catastrofici effetti degli eventi atmosferici che hanno colpito nel pomeriggio dell’8 luglio il territorio veneto ed in particolare le province di Venezia, Padova, Belluno e Vicenza.
“Danni rilevantissimi – aggiunge Zaia – che al momento non sono ancora compiutamente quantificabili”, ma per i quali è in corso da parte della Protezione Civile Regionale una ricognizione, anche ai fini dell’attivazione degli interventi consentiti dalla normativa nazionale sul Fondo di Solidarietà Nazionale”.
“Il comparto – prosegue Zaia – sicuramente avrà necessità di interventi “al fine di poter salvaguardare la redditività delle imprese agricole colpite dagli eventi avversi in misura superiore all’ordinario rischio di impresa”.