Home Nazionale Martina, massima attenzione sulla sicurezza da parte di tutti

Martina, massima attenzione sulla sicurezza da parte di tutti

0

Milano, 13 apr. – (AdnKronos) – Sulla sicurezza di Expo 2015, “le forze dell’ordine, la prefettura, chi deve presidiare e garantire la sicurezza ci sta lavorando da tempo con la massima attenzione”. Lo assicura il ministro dell’agricoltura Maurizio Martina, a margine degli Stati generali di Fondazione Triulza, a Milano.
Dopo le polemiche sulla sicurezza seguite alla strage dal tribunale di Milano, in molti si chiedono se l’Italia è in grado di garantire livelli adeguati di sicurezza all’evento che prenderà il via il prossimo primo maggio:
“E’ chiaro – spiega – che un grande evento come Expo ha bisogno di un livello di sicurezza adeguato. E dobbiamo continuare con determinazione questo lavoro”. Poi aggiunge: “Un paese come il nostro non può fermarsi davanti a questi temi”, che significa “non banalizzarli, ma dimostrare che è possibile affrontare un appuntamento internazionale di questa caratura con la massima sicurezza”.
Circa le contestazioni annunciate dai ‘No Expo’ poi, Martina minimizza e afferma: “Sarebbe davvero molto bello unire le forze, non dividersi”. Così come “sarebbe molto bello anche che alcuni temi che vengono evocati venissero compresi”. Il riferimento è alle accuse di una presunta eccessiva cementificazione sui terreni che ospiteranno l’esposizione universale: “Ho letto – dice – che alcune rivendicazioni accusano la cementificazione di 1 milione di metri quadri di area e vorrei semplicemente ricordare che su quell’area, prima del sito espositivo, non c’erano campi di grano, ma una grande area da bonificare”. Cosa che, sottolinea, “è stata fatta”.