Home Nazionale Migranti: arrestato scafista brindisino, a bordo del suo motoscafo 14 iracheni

Migranti: arrestato scafista brindisino, a bordo del suo motoscafo 14 iracheni

0

Lecce, 15 giu. (AdnKronos) – Uno scafista di 55 anni, D.C., brindisino, pregiudicato, che trasportava 14 migranti di presunta nazionalità irachena, a bordo di un motoscafo di otto metri, è stato arrestato per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
L’imbarcazione era diretta a forte velocità verso la costa salentina quando è stata intercettata, durante una delle missioni di pattugliamento del Canale d’Otranto, da unità del Reparto Operativo Aeronavale di Bari e del Gruppo Aeronavale di Taranto della Guardia di Finanza, che svolgono le funzioni di Centro di Coordinamento per l’operazione Triton 2015, a circa un miglio dalla località ‘Il Ciolo’.
Lo scafista, vedendo l’imbarcazione, ha accelerato, effettuando una virata improvvisa ed attirando l’attenzione delle Fiamme Gialle che si apprestavano ad eseguire un controllo di routine. L’imbarcazione della Finanza, un gommone potente sequestrato in passato durante un operazione antimmigrazione ed acquisito al naviglio del Corpo, poco dopo, ha raggiunto l’unità da diporto.