Home Nazionale Migranti: missione Ue, per i primi 2 mesi 11,8 mln

Migranti: missione Ue, per i primi 2 mesi 11,8 mln

0

Bruxelles, 18 mag. – (AdnKronos) – L’operazione dell’Unione europea contro gli scafisti nel Mediterraneo ha un mandato iniziale di 12 mesi e avrà un costo di 11,82 milioni di euro per i primi due mesi. E’ quanto si indica nelle conclusioni del Consiglio Ue Esteri-Difesa che ha istituto l’operazione, che dovrà ottenere il via libera al vertice europeo dei capi di Stato e di governo del 25-26 giugno.
L’obiettivo della missione, chiamata Eunavfor Med, con base a Roma e agli ordini dell’ammiraglio Enrico Credendino, è di smantellare le attività dei trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo, e sarà condotta in fasi sequenziali e in conformità con i requisiti del diritto internazionale.
La pianificazione del funzionamento e la fase iniziale di sorveglianza e valutazione dei traffico di esseri umani nel Mediterraneo centrale e meridionale sarà effettuata “nel più breve tempo possibile”. La seconda e la terza fase dell’operazione saranno indirizzate a “cercare, sequestrare e interrompere” gli asset dei contrabbandieri sulla base del diritto internazionale e in collaborazione con le autorità libiche.