Home Nazionale Migranti: Prefetto Palermo, Sistema Sicilia funziona se ne prenda esempio (2)

Migranti: Prefetto Palermo, Sistema Sicilia funziona se ne prenda esempio (2)

0

(AdnKronos) – Il Prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo preferisce non entrare nelle polemiche sui prefetti di queste ore e non vuole commentare le parole del ministro Alfano dette oggi. Il capo del Viminale ha ribadito: “Abbiamo grande fiducia nei prefetti, ma se singolarmente qualcuno non le spalle larghe, non ha abilita’ per gestire in modo manageriale il tema dell’accoglienza, faccia un passo indietro, oppure ce ne accorgiamo noi e lo sostituiamo”.
Il Prefetto di Palermo sottolinea all’Adnkronos: “Noi prefetti della Sicilia abbiamo sempre avuto una grande sintonia tra noi, abbiamo avuto sempre un grande supporto dal Viminale. Sintonia che non significa semplicità delle scelte, ma vuol dire fare sistema, nella misura in cui tutti, per il ruolo che hanno, possono creare una sintonia che permette di affrontare un problema molto importante. Io non conosco il problema delle altre regioni, ma la sintonia che si è realizzata in Sicilia sull’accoglienza, ha funzionato benissimo”.
Alla domanda se vuole dire qualcosa ai colleghi prefetti che in questo periodo son un po’ in difficoltà, Francesca Cannizzo spiega: “Nessuno ha ricette miracolose, le realtà sono molto complesse ma posso testimoniare di un sistema siciliano che regge e funziona grazie a una sintonia tra tutti coloro che sono impegnati nell’accoglienza”. Dei 370 migranti sbarcati oggi al porto di Palermo, circa 300 sono già stati trasferiti al Nord Italia.