Home Nazionale Milano: Comune, iniziati i lavori di bonifica in Bovina per la ‘Goccia’

Milano: Comune, iniziati i lavori di bonifica in Bovina per la ‘Goccia’

0

Milano, 19 set. (AdnKronos) – Oltre un secolo fa, prima che l’industria iniziasse a modificare il volto della periferia milanese, alla Bovisa si coltivavano fragole. Poi, nel 1906, l’area venne scelta per ospitare i gasometri per illuminare la città e il suo destino fu legato a quello della produzione di energia: prima la distillazione del carbone, poi i combustibili derivati dal petrolio, infine, nel 1994, la dismissione del sito e il suo isolamento dal resto del territorio urbano.
In questi giorni si sta scrivendo l’inizio di una nuova storia: sono partiti i lavori di bonifica di un primo lotto di 40mila metri quadrati dell’area e, “grazie alla ferma volontà di questa amministrazione” e alla sua partecipazione al Piano Città che ha garantito risorse per 5 milioni di euro, è stato compiuto il primo passo del percorso di riqualificazione della cosiddetta Goccia.
“L’impegno dell’ex assessore Ada Lucia De Cesaris e la collaborazione della Regione Lombardia hanno permesso di riportare la responsabilità della bonifica dal Ministero dell’Ambiente agli attori locali, consentendo di articolare il procedimento in fasi e di prevedere una progressiva rigenerazione ambientale di tutta l’area”, si legge nella nota di Palazzo Marino.