Home Nazionale Roma: Bellenger, francesi verdi d’invidia per dl Colosseo (2)

Roma: Bellenger, francesi verdi d’invidia per dl Colosseo (2)

0

(AdnKronos) – Allargando poi la sua riflessione Bellenger spiega: “La cosa che posso dire è che quando Renzi ha detto che la cultura è il centro della politica italiana, mi sono sentito come negli anni Ottanta quando Jack Lang arrivò al ministero della Cultura e cambiò la situazione francese: oggi il Louvre ha nove milioni di visitatori l’anno e il museo d’Orsay ne ha due. L’industria culturale e la qualità dei progetti di oggi è il risultato di riforme che erano difficili da realizzare e che sono state fatte con Jack Lang e Francois Mitterrand negli anni ’80 e ’90”.
“Mi sembra -sottolinea Bellenger- che l’Italia stia facendo una cosa molto simile, e forse è anche migliore”. Per il neodirettore del Museo di Capodimonte, oggi “nei musei l’Italia è avanti rispetto a tutta Europa”.
Quanto all’inizio della sua personale ‘avventura’ partenopea, “quando sono arrivato a Capodimonte -conclude- ho avvertito un’aspettativa enorme e molto calorosa da parte del personale. Sono stato molto toccato dall’accoglienza del personale scientifico e dai custodi che mi hanno fatto una festa”.