Home Nazionale Milano: riapre piazza XXIV maggio, nuovi alberi e luci a Led (2)

Milano: riapre piazza XXIV maggio, nuovi alberi e luci a Led (2)

0

(AdnKronos) – Il sottosuolo è stato interessato da lavori che hanno riguardato tutti i sottoservizi. Sono state rifatte le reti idriche, elettriche e del gas, ed è stata risistemata la rete della Telecom: si tratta di reti che servono tutta l’area dei Navigli. “La piazza avrebbe dovuto aprire lo scorso 24 febbraio, ci scusiamo con i residenti per il ritardo dovuto alla complessità dei lavori per la riorganizzazione dei sottoservizi: li abbiamo voluti rinnovare tutti affinché non debbano essere più toccati prima di 15 anni”, aggiunge l’assessore Rozza.
Saranno, invece, completati il mese prossimo i lavori per la riapertura del canale del Ticinello che ritornerà a essere visibile sulla piazza XXIV Maggio, dopo essere stato interrato negli anni ’30. Al momento è stato ultimato il risanamento della sponda lato via Gorizia con un muro di contenimento e successivo rivestimento con del ceppo, materiale spesso utilizzato storicamente nei lavori del bacino della Darsena.
E’ terminato il restauro dei due ponti che assicuravano l’accesso alla città di Milano dalla zona sud. Si tratta del ponte sostanzialmente costituito da due ponti affiancati, il primo a tre arcate, il più antico, è detto anche delle Gabelle. L’altro, affiancato a questo, presenta un’unica campata: è stato costruito nel ‘700.