Home Nazionale Milano: riapre piazza XXIV maggio, nuovi alberi e luci a Led

Milano: riapre piazza XXIV maggio, nuovi alberi e luci a Led

0

Milano, 23 mar. (AdnKronos) – Piazza XXIV Maggio riapre oggi alla città e si presenta con un nuovo volto: illuminazione Led, nuove alberature, cancellazione del traffico stradale grazie a un’area pedonale. I lavori, durati circa un anno, hanno riguardato anche la risistemazione dei sottoservizi per un costo complessivo di 4,3 mln di euro, di cui 2 impiegati per i lavori di superficie.
“Tra dieci giorni – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza – saranno sistemati i semafori e riaperta la viabilità, resta da completare la porzione di piazza tra il Ticinello e il mercato: si tratta di lavori che saranno ultimati il 15 aprile”.
La superficie della piazza è di circa 19mila metri quadrati, l’area pedonale è di 7.500 metri quadrati. Comprende i due caselli e il monumento del Cagnola: a partire dal mese prossimo sarà attraversata dal tram 2, i cui percorsi saranno protetti da parigine, nei due sensi di marcia. La pavimentazione è stata realizzata principalmente con i masselli esistenti per quanto disponibili per dimensioni e forma e con cubetti di granito in coerenza con il disegno storico della piazza stessa.