Home Nazionale Milano: Salomon City Trail, vincono De Angeli e Baracetti

Milano: Salomon City Trail, vincono De Angeli e Baracetti

0

Milano – (AdnKronos) – Fabio De Angeli e Simona Baracetti sono i vincitori della quinta edizione del Salomon City Trail Milano, nella gara ‘Hard’ su una distanza di 23,5 chilometri. Il 26enne (Asd Circuito Running) si è imposto con il tempo di un’ora 28 minuti e 38 secondi sul marocchino Halim Rabai (1:29:14, Us Milanese) e su Gaetano Gadaleto (1:35:25, Atletica La Torre). Bis, dopo la vittoria dello scorso anno, per Simona Baracetti (Road Runners Club) che conquista la vetta, nella classifica femminile, con il cronometro che si ferma a un’ora 44 minuti e 26 secondi. Secondo posto per Chiara Moras (1:52:34, Martesana Corse), terza Monica Pilla (1:54:19, Atletica San Marco Us Acli). (Fotogallery)
Oltre 2 mila partecipanti – Un successo, non solo per chi ha raggiunto il podio, ma per chi ha sfidato se stesso: in 2.039 hanno preso il via sotto un sole estivo alla competizione con partenza e arrivo all’Arena. Due le gare: 13 chilometri per chi ha corso la ‘Fast’ e 23,5 chilometri con oltre 500 metri di dislivello positivo per chi invece ha scelto la versione competitiva ‘Hard’.
Ben 294 i team podistici presenti, 500 le donne partecipanti, una percentuale superiore alla media delle gare in Italia. Oltre 1.600 gli atleti lombardi al via – Milano la città più rappresentata -, dieci le regioni della Penisola rappresentate, 20 le nazionalità presenti (tra gli altri Giappone, Filippine, Cile e Messico). Dalla ‘Montagnetta’ di San Siro alle altre aree verdi della città, in mezzo scalinate, ponti e sovrappassi, poi Torre Allianz – con i 557 gradini a salire e altrettanti a scendere dei 20 piani dell’edificio più alto d’Italia – e parco CityLife novità di quest’anno.
Le parole dei vincitori – “E’ la gara più importante che io abbia mai vinto – ammette Fabio De Angeli, commesso in un negozio di ferramenta -. Mai avevo fatto così tanta fatica, faccio per lo più gare su strada, qualche trail ma fare i gradini della Torre Allianz è stato davvero particolare. Ho cercato di prendere più vantaggio possibile nel primo tratto, sapevo che tra le scale avrei sofferto. Fare gli ultimi cinque chilometri dopo essere sceso è stata durissima. E’ un piccolo sogno che si è avverato”.
Una gara “stupenda, divertentissima, molto varia; uno spettacolo anche la Torre Allianz” per la vincitrice Simona Baracetti, custode proprio al CityLife. “I più potenti affrontavano due gradini alla volta, io andavo di reattività di caviglie facendone uno a uno. Stupendo, però poi davvero dura fare i chilometri finali fino al traguardo. Non mancherò neanche nel 2016, è stato emozionante”.
Trofeo Allianz Tower – E’ sempre Simona Baracetti la vincitrice anche del primo trofeo Allianz Tower assegnato sulla base dei tempi del percorso in salita all’interno della Torre. L’atleta milanese ha ‘scalato’ i 20 piani dell’edificio in tre minuti e 57 secondi; due minuti e 49 secondi invece il tempo di Massimo Caroleo, vincitore maschile (De Angeli si è classificato ‘solo’ ottavo con un parziale di tre minuti e 15 secondi). Baracetti e Caroleo hanno vinto un soggiorno per due persone della durata di tre giorni al Relais & Château Borgo San Felice, nelle colline del Chianti classico senese. In premio prestigiose bottiglie di vino anche per i secondi (Valentina Vianello e Stefano Contardi) e i terzi classificati (Simona Colpo e Flavio Negri).
Soddisfatto il ceo di Allianz Italia – “Siamo lieti – spiega Klaus-Peter Roehler, ceo di Allianz Italia – di aver ospitato la Salomon City Trail, un grande evento sportivo aperto a tutta la città di Milano. La Torre Allianz, dove trasferiremo i nostri uffici milanesi, ha cambiato lo skyline della città e ben rappresenta l’aspirazione del gruppo a raggiungere obiettivi di eccellenza e innovazione sempre più alti”. Per Roehler “Lo sport significa preparazione, dedizione, impegno e sana competizione. È proprio con questo spirito che il team Allianz composto da nostri agenti e colleghi, ha gareggiato con grande entusiasmo, rappresentando in modo eccellente i valori del nostro gruppo”. Il team Allianz ha rappresentato la compagnia assicurativa con 111 atleti: dipendenti e agenti provenienti da tutta Italia per partecipare alla corsa competitiva o a quella non competitiva.
Simona Anselmo, Barbara Nordio e Raffaella Praderio tra le donne; Andrea Carelli, Luigi Solvi e Giorgio Coello, sono stati (in rigoroso ordine di classifica) i runner più veloci tra i 50 atleti Allianz che hanno gareggiato nel percorso competitivo di 23,5 chilometri. Premiati anche i 16 vincitori di categoria, otto al maschile e otto al femminile, Salomon City Trail Milano li porterà in giro per l’Italia: in palio per loro pettorali omaggio per correre in diverse maratone o trail nel nostro Paese.
Salomon City Trail Milano, i volti di chi ha corso e vinto /Fotogallery
Salomon CITY TRAIL Milano: runner… sei hard o fast?