Home Nazionale Milano: Sgarbi e Sala scherzano, io sindaco e tu vice?

Milano: Sgarbi e Sala scherzano, io sindaco e tu vice?

0

Rho, 23 giu. (AdnKronos) – “Ciao, sindaco!”. Giuseppe Sala saluta così Vittorio Sgarbi, che oggi ha vestito i panni del professore di Storia dell’arte a Expo, ma che ieri ha annunciato la sua candidatura a primo cittadino di Milano. Sala, tra i papabili protagonisti della prossima tornata di amministrative milanesi, scherza con il critico d’arte da sempre appassionato di politica e si proietta avanti nel tempo, vestendolo già con una immaginaria fascia tricolore. Sgarbi accetta e dice: “Sarai la mia De Cesaris”, attuale vice sindaco di Milano.
I due si conoscono da anni e nel corso della visita guidata è un continuo di siparietti tra vecchi amici. Se Sala proprio non dovesse accettare il ruolo di vice, dice Sgarbi, “possiamo fare le primarie per decidere chi è il candidato migliore di tutti”. Il perdente può sempre ripiegare su un assessorato, magari proprio quello della Cultura, gestito per un periodo da Sgarbi all’epoca di Letizia Moratti.
Però, se la competizione elettorale non dovesse sorridere a Sgarbi e il critico d’arte dovesse risultare sconfitto, lui – già ex sindaco di Salemi – non ha poi tanti dubbi: “Chi vorrei fosse sindaco di Milano al posto mio? Ma Sala!”, dice convinto, quasi senza scherzare. Il commissario di Expo abbozza, sorride e va via.