Home Nazionale Moda: export pelletteria +10,2% nei primi tre mesi 2015 (3)

Moda: export pelletteria +10,2% nei primi tre mesi 2015 (3)

0

(AdnKronos) – Le importazioni crescono, nel periodo, del 30% e vanno in larga parte ad alimentare un mercato interno asfittico e proteso all’acquisto di prodotti low cost. Il prezzo medio all’import è inferiore a 18 euro, quello delle borse per donna è di 27 euro che scende, per quelle in sintetico, a 15 euro. Tornano a crescere gli acquisti dalla Cina (+35%), che rimane il primo mercato di approvvigionamento, mentre la Slovenia con un aumento del flusso a valore del 124% consolida il suo ruolo di mercato per l’outsourcing produttivo per numerose aziende e gruppi che delocalizzano fuori Italia.
Si registra una nuova contrazione dei consumi nel mercato interno nei primi cinque mesi dell’anno; in particolare a valore (-4,5%) conseguenza della riduzione dei prezzi medi, per le valigie e più in generale per gli articoli da viaggio.
Le famiglie italiane hanno acquistato prodotti di pelletteria per un valore stimato di 651 milioni con un prezzo medio di 38,31 euro, quest’ultimo ancora leggermente in diminuzione rispetto al 2014. Oltre la metà degli acquisti a valore è rappresentato dalle borsette per donna che evidenziano un fatturato in flessione dell’8,3% , una diminuzione quantitativa del 5,6% e un prezzo medio in ribasso del 3%.