Home Nazionale Mps: accordo con sindacati Roma e Lazio per anticipo cig (2)

Mps: accordo con sindacati Roma e Lazio per anticipo cig (2)

0

(AdnKronos) – Il rinnovato accordo con Bmps, sottolinea il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Claudio Di Berardino, “è una risposta importante ai disagi dei lavoratori e delle famiglie e rappresenta uno strumento di sostegno prezioso. Voglio comunque precisare che si tratta di una soluzione tampone. E in questo senso vorrei richiamare il pubblico a esercitare attivamente il proprio ruolo ricreando il lavoro, salvaguardando l’occupazione migliorando le forme di protezione sociale”.
Il rinnovo di questo accordo, rileva il responsabile della Cisl di Roma Capitale e Rieti Mario Bertone, “sta a confermare la validità dello strumento messo a punto e si rivolge, come nella precedente intesa, ai lavoratori dipendenti di aziende ubicate nella Provincia di Roma in gravi difficoltà finanziarie, difficoltà che come sempre si scaricano su migliaia di lavoratori e famiglie incolpevoli per uno stato di crisi che non accenna ad allentare la morsa. Con questa misura si conferma quindi la capacità di leggere le difficoltà di una situazione sul territorio e di un impegno che continua”.
Una convenzione importante, aggiunge il leader della Uil di Roma e del Lazio, Alberto Civica, “soprattutto in un momento di crisi come quello attuale per dare un po’ di respiro ai tanti, troppi lavoratori in difficoltà. Un accordo che garantisce sicuramente un aiuto, ma non rappresenta una soluzione all’emergenza sociale in cui versa questa città, né può in alcun modo sostituire i necessari interventi che le nostre istituzioni dovrebbero avviare”.