Home Nazionale Musei: inaugurato a Roma il Pleistocenico di Casal de’ Pazzi (2)

Musei: inaugurato a Roma il Pleistocenico di Casal de’ Pazzi (2)

0

(AdnKronos) – “E’ motivo di orgoglio che il museo sia stato realizzato con tante sapienze, come la coordinatrice Patrizia Gioia e le eccellenze dell’università di Roma – ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino – da oggi, inoltre, tutti i musei comunali saranno aperti 7 giorni su 7, come è stato deciso nel bilancio per il 2015. L’accesso gratuito del museo è importante perché la cultura deve diffondersi ovunque, anche nelle aree chiamate ‘periferie’ e che noi vogliamo ribattezzare ‘nuove centralità’. Il museo fa parte della vita di tutti, noi oggi, con questo museo, abbiamo messo davanti gli interessi della comunità”.
“In questo museo si parla di Roma quando Roma ancora non c’era. L’idea che ci sia un luogo come questo ha dello straordinario – ha affermato l’assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Giovanna Marinelli – Il sito nasce dalla passione di persone come Patrizia Gioia, coordinatrice dello spazio, che è la madre di questo museo. Se questo posto vede la luce lo si deve all’attenzione del municipio ma anche all’affetto della gente”.
“Il sito è un’aggiunta preziosa ai luoghi museali della città – continua Marinelli – Nelle aree di periferia c’è un’altra Roma che merita di essere scoperta. L’obiettivo che ci poniamo qui è di incuriosire il turista e spingerlo a tornare a vedere le ‘tante Rome’ che abbiamo davanti”.