Home Nazionale Napolitano: Boldrini, non cedere a sfiducia, grati per omaggio a donne

Napolitano: Boldrini, non cedere a sfiducia, grati per omaggio a donne

0

Roma, 1 gen. (AdnKronos) – “Gratitudine al Presidente Napolitano per il servizio reso in questi anni al Paese, e per lo straordinario senso delle istituzioni di cui anche il messaggio” di fine anno “è testimonianza, con l’invito alle Camere a prepararsi serenamente alla prova della elezione del prossimo Presidente”. Lo sottolinea la presidente della Camera Laura Boldrini. “È importante -aggiunge- l’aver garantito la prosecuzione della legislatura, coniugando la stabilità e le riforme, cioè il cambiamento necessario (a prescindere da come si giudichino i singoli provvedimenti in materia costituzionale ed elettorale). Ogni partito ha le sue proposte, ma tutte le forze in Parlamento chiedono riforme”.
“Fondamentale -ricorda ancora la terza carica dello Stato- è anche aver ribadito l’irrinunciabilità della scelta europea, insieme alla necessità di un cambiamento delle politiche dell’Unione in materia economica, e aver auspicato una più marcata presenza italiana sulla scena internazionale. Condivido pienamente il giudizio del Presidente sul carattere velleitario e pericoloso che avrebbe l’uscita dall’euro. Così come i toni allarmati con i quali Napolitano ha citato il dramma della disoccupazione giovanile e il perdurare della crisi economica”.
“Il Paese una volta di più si riconosce nel Presidente Napolitano anche per le parole così giustamente dure pronunciate sulla corruzione nella società e nelle istituzioni. Ma è importante che, al tempo stesso, il Presidente abbia esortato a non cedere alla sfiducia verso la politica e abbia anche incoraggiato ogni singolo cittadino a fare la propria parte al meglio, dando ai valori una nuova centralità. Infine molto rilevante -conclude Boldrini- il richiamo del Presidente agli esempi positivi, che l’Italia sa produrre in quantità. E trovo molto significativo che tra di essi numerose siano le donne. L’Italia gli è grata anche di questa sensibilità”.