Home Nazionale Ue: al via semestre Lettonia, priorità competitività ed economia digitale

Ue: al via semestre Lettonia, priorità competitività ed economia digitale

0

Bruxelles, 1 gen. (AdnKronos) – Puntare sulla competitività e sul potenziale delle imprese per creare nuovi posti di lavoro, rafforzare il ruolo internazionale dell’Europa, attraverso la partnership orientale e gli accordi commerciali come il Ttip, e sfruttare le opportunità dell’economia digitale. Queste le priorità della Lettonia nel semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione europea, al via da oggi. Per Riga, che raccoglie il testimone dell’Italia che ha chiuso ieri il proprio semestre, è la prima presidenza in assoluto del Consiglio Ue dal suo ingresso nell’Unione nel 2004, mentre per un Paese baltico è la seconda, dopo quella della Lituania nel 2013.
La presidenza lettone sarà anche la prima a lavorare con le istituzioni europee completamente rinnovate, dal Parlamento alla Commissione e al Consiglio Ue, dopo che l’Italia ha vissuto nel suo semestre tutta la fase di transizione.
Ma saranno anche sei mesi pieni di incognite a livello internazionale, sia dentro che fuori dall’Europa, con le elezioni anticipate in Grecia e le possibili ripercussioni sui mercati, il voto in Gran Bretagna e la probabile crescita dell’Ukip, la crisi in Ucraina e i rapporti con la Russia.
(segue)