Home Nazionale Natale: Cciaa Milano stima spesa da 250 milioni in città

Natale: Cciaa Milano stima spesa da 250 milioni in città

0

Milano, 11 dic. (AdnKronos) – Sarà di 250 milioni a Milano città la spesa per gli acquistio legati al Natale. La stima è della Camera di commercio di Milano che la scorsa settimana ha condotto una indagine su oltre 300 milanesi. Nove su su dieci festeggeranno, in particolare 54% festeggerà molto e il 35% abbastanza. C’è un 9% che festeggerà poco. E’ prevista stabile o con minima variazione la spesa rispetto allo scorso anno, per il 66% dei milanesi. Il 29% chiederebbe la salute a Babbo Natale, il 22% la pace, l’8% felicità, sempre l’8% i soldi, il 7% la solidarietà.
Intanto gli acquisti Natalizi sono già iniziati per il 64% dei milanesi. Gli acquisti sono iniziati oltre un mese prima della festa per il 15%, a fine novembre per il 25%, a S. Ambrogio per il 24%. Ora si va verso il secondo week end di shopping natalizio: 40 milioni di euro è la spesa dei milanesi per regali, addobbi e preparativi per il Natale in questa settimana. Circa un milanese su sette (13%) concentrerà gli acquisti nel week end.
Il monte complessivo della tredicesima 2015 messa a disposizione delle famiglie milanesi (Milano area città metropolitana) per beni e servizi (al netto della parte di tredicesima impiegata per risparmi e il pagamento di imposte e tasse) è di 1 miliardo e 930 milioni di euro. Lo rileva un’elaborazione di Confcommercio Milano su dati Istat. Mediamente il nucleo familiare milanese può destinare quest’anno 570 euro di tredicesima per gli acquisti di prodotti: il 34% negli alimentari, il 21% per moda e cosmesi, l’11% per la tecnologia, il 13% per la casa, il 4% per i giocattoli.