Home Attualità Nella città metropolitana il lavoro arriva via web, +25% richieste a Milano

Nella città metropolitana il lavoro arriva via web, +25% richieste a Milano

0

Milano, 16 apr. (Labitalia) – Nella città metropolitana l’occupazione arriva via web, nell’ultimo anno sono state oltre 109mila richieste, con un incremento del 25%. E’ quanto emerge dal III Rapporto sul mercato del lavoro ‘Le imprese e il lavoro – Focus su Milano e Area Metropolitana’, presentato oggi a Milano dall’assessore alle Politiche per il lavoro e sviluppo economico, Cristina Tajani, con i rappresentanti della Fondazione Obiettivo Lavoro.
“Questo III Rapporto sul mercato del Lavoro -osserva Tajani- dimostra come, all’interno della città metropolitana, sia in corso una trasformazione sia del tessuto imprenditoriale che della tipologia di personale richiesto. Sempre più spazio alle imprese di servizi e legate alle tecnologie 2.0, infatti la figura più richiesta è quella di analisti software, e meno all’industria. E’ interessante -osserva l’assessore- il dato sul trend in crescita degli annunci pubblicati su web negli ultimi due anni. Il rapporto indica che a gennaio 2015 si registrava un +31% rispetto all’anno precedente, e a febbraio +25%, segnali che suggeriscono ai giovani nuovi canali di ricerca del lavoro anche grazie al web possono garantire maggior trasparenza e dinamicità”.
Il rapporto, che prende in considerazione i dati di tre serie storiche a partire dal 1996, evidenzia come a fronte di un costante calo di richiesta di addetti nel settore industriale (che tocca un picco con -18,6% nell’ultimo periodo considerato, che arriva al 2011), altri settori, come quello del commercio e degli alberghi, abbiano visto nello stesso periodo un sostanziale rialzo (+18,6%).