Home Nazionale Nuova tecnologia contro il caro bollette, consumi caldaia giù del 37%

Nuova tecnologia contro il caro bollette, consumi caldaia giù del 37%

0

Roma, 1 ott. (AdnKronos) – Se il costo delle bollette sale, a tagliare la spesa ci pensa una nuova tecnologia per la casa intelligente. E’ una sorta di taglia consumi ‘fai da te’, un termostato ultra-smart per il riscaldamento di casa che, una volta applicato nell’appartamento, grazie ad un nuovo algoritmo, calcola le esigenze reali della famiglia, monitora i consumi della caldaia, avvertendo via web, direttamente su smartphon, pc o tablet, tutti gli sprechi che si possono eliminare.
“Da settembre 2014 a marzo 2015 abbiamo avviato un monitoraggio in tutt’Europa e abbiamo verificato con questo dispositivo un calo dei consumi pari al 37%. E, dall’analisi dei dati, le famiglie italiane rientrano pienamente nella media e si dimostrano particolarmente sensibili all’efficienza energetica domestica” anticipa all’Adnkronos Raphaelle Raymond di Netatmo, la visionaria ‘maison’ tecnologica francese che lancia oggi in tutt’Europa la versione ultra-smart del suo termostato per smartphone.
La bolletta del riscaldamento, assicura l’esperta di Netatmo, “si può tagliare riducendo fino a circa un terzo gli sprechi della caldaia, facendola funzionare solo quando serve e accendendola o spegnendola anche dal cellulare”. Se si è fuori per il weekend, spiega Raymond, “questo sistema intelligente spegne la caldaia e la riaccende solo in tempo per il rientro della famiglia, portando la casa alla temperatura giusta”.
Collegato in wi-fi via App direttamente allo smartphone, il termostato ultra-smart infatti monitora “le abitudini e l’esigenza quotidiana di riscaldamento della famiglia, quindi controlla i consumi e avverte, con grafici molto diretti spediti mensilmente, se l’uso della caldaia è ‘fuori controllo’ e sta facendo sprecare energia e soldi” rimarca ancora Raymond.
A ‘governare’ la versione 2015 del termostato, disegnata dall’archistar francese Philippe Starck, è il nuovo algoritmo che “calcola e gestisce l’uso efficiente del riscaldamento”. E le famiglie italiane sono tra le più sensibili d’Europa ad una maggiore efficienza energetica domestica. “Il 54% degli italiani è infatti pronto a investire in dispositivi e servizi per migliorare l’efficienza energetica in casa” osserva l’esperta della maison tecnologica francese, stando a dati Eurostat e Accenture.
Ma non è tutto. Per garantire un corretto monitoraggio dei consumi, bisogna conoscere bene il tempo che farà. Così la società francese ha realizzato la Mappa del Tempo per la valutazione del clima e del meteo in tempo reale. Si tratta di una community che, in poco più di un anno, è già diventata la più ampia rete privata di sensori meteorologici del mondo. Attraverso la community, ogni utente fornisce dati basati sulla mini Stazione Meteo da montare in casa realizzata dalla company francese. E ormai gli utenti collegati mandano dati da più di 170 Paesi del mondo.